Sonowell

SonoWell®

SonoWell® rappresenta l’ultima evoluzione della tecnologia e del know-how di Inno-Sol.

Frutto di un lungo processo di progettazione e sviluppo tecnologico, testato nelle sue fasi evolutive e perfezionato in esercizio con il supporto di alcune prestigiose Università italiane, SonoWell® è il primo strumento ad ultrasuoni “all-in-one” disponibile in commercio, specificamente progettato e destinato ad applicazioni sperimentali ad ultrasuoni su cellule e campioni di tessuto.

Pensato per il Ricercatore che operi nella Ricerca Bio-Medica nel campo della Biologia, SonoWell® è il primo dispositivo integrato, configurabile, modulare ed espandibile che consente ai Ricercatori di eseguire i propri esperimenti con ultrasuoni utilizzando, tra quelle proposte dai principali produttori mondiali, le piastre a pozzetti preferite (da 6 fino a 96 pozzetti), gestendo con un unico set-up le fasi di programmazione, termostatazione, movimentazione dei campioni, erogazione degli ultrasuoni ed analisi dei dati, e producendo risultati accurati, omogenei e riproducibili.

SonoWell® consente al Ricercatore la massima flessibilità nella costruzione e nell’esecuzione del set-up sperimentale, permettendo di ottenere attività sperimentali dotate di risultati solidi, concreti e confrontabili.

Flessibilità

SonoWell® è configurabile da 1 a 4 trasduttori, anche a frequenze diverse, che possono sonicare simultaneamente su pozzetti diversi, utilizzando le comuni piastre commerciali da 6 fino a 96 pozzetti, con un intervallo di frequenza da 500 kHz a 5 MHz, e rendendo possibile il confronto dell’effetto della frequenza in esperimenti condotti sulla stessa piastra. La tecnologia brevettata di Inno-Sol consente a trasduttori di frequenza diversa di condividere lo stesso “Near/Far Field”.

Compattezza

All’interno del rack di soli 40 x 40 x 40 cm, facile da collocare in laboratorio su un banco, una mensola o un carrello, trovano posto sia il generatore di frequenze ultrasoniche e l’amplificatore sia l’unità di controllo fluidico – separando il circuito caldo per la termostatazione del campione e quello freddo per la refrigerazione del trasduttore – con le rispettive pompe e i filtri antiparticolato da 10 µm e di degassificazione. I connettori dei filtri a sgancio rapido, il cui accesso è agevolato da uno sportello laterale, permettono una facile sostituzione direttamente a cura del Ricercatore. L’intero processo di erogazione degli ultrasuoni è programmato, eseguito e controllato dal Sistema attraverso il proprio software SonoWell Soft©.

Accuratezza e semplicità d'uso

L’intero flusso di lavoro sperimentale è gestito dal software proprietario SonoWell Soft©. Di facile utilizzo, dotato di interfaccia grafica a più finestre, SonoWell Soft© consente al Ricercatore di programmare tutti i parametri ed i protocolli necessari per l’esperimento, anche offline:

  • La configurazione dei trasduttori (1, 2 o 4) che l’utente desidera utilizzare, tra quelli disponibili, che possono funzionare in parallelo e indipendentemente l’uno dall’altro, senza bisogno di sostituzioni o modifiche al set-up predisposto ed alle calibrazioni già effettuate;
  • la selezione del tipo di piastra utilizzata;
  • la selezione accurata dei parametri di emissione degli ultrasuoni (come frequenza, intensità, tempo di sonicazione, duty cycle, frequenza di ripetizione, ecc), adattabili per ciascun pozzetto;
  • I percorsi e le traiettorie del movimento sincrono della piastra.

La facilità d’uso e la programmabilità offline su PC Windows diversi consentono di utilizzare il SonoWell® da differenti Ricercatori e Teams all’interno dello stesso laboratorio o reparto, utilizzando il tempo macchina solo per l’esecuzione degli esperimenti, rendendolo uno “strumento condiviso” ed aumentandone notevolmente la produttività e le possibilità di utilizzo.

Precisione

Le piastre contenenti i campioni biologici vengono immerse nella vasca di termostatazione e movimentate da sistemi di motori passo-passo ad alta precisione (passo 2,5µm), controllati dal Sistema e programmati tramite SonoWell Soft©. La vasca di termostatazione, il supporto del trasduttore e la meccanica di precisione di movimento della piastra sono strutturalmente solidali, e condividono quindi il sistema di riferimento delle coordinate, garantendo la perfetta ortogonalità degli assi e dei piani dei trasduttori.

Per ulteriori informazioni, contattateci all’indirizzo: amministrazione@inno-sol.it