Block-US

Block-US è una soluzione brevettata da Inno-Sol per risolvere il problema del side-leakage e delle conversioni delle modalità di propagazione delle onde ultrasonore nei pozzetti delle piastre disponibili in commercio. Agisce utilizzando un polimero proprietario immesso in tutti gli spazi tra i pozzetti ed è applicabile a tutte le piastre monouso commerciali per colture cellulari. Il polimero assorbe le onde trasversali che si manifestano ed abbatte efficacemente la diffusione laterale, quando la piastra viene sonicata con onde ultrasoniche dal fondo. L’impatto delle onde ultrasoniche sulla lamina comune del fondo del pozzetto genera infatti fenomeni di conversioni di modalità di propagazione che diffondono le onde viaggiando sia all’interno dello spessore del materiale solido sia all’interfaccia della sua superficie, diffondendole così anche nella soluzione interna al pozzetto. Un ulteriore vantaggio dell’uso di Block-US è l’efficace smorzamento delle onde superficiali del fondo del pozzo che viaggiano lungo la superficie della lamina comune.

Vantaggi

L’utilizzo di Block-US consente una valutazione quantitativa accurata del campo acustico confinato nel pozzetto target, in quanto vengono attenuate al minimo le propagazioni d’onda trasversali ed i conseguenti fenomeni acustici di interferenza che si diffondono ai pozzetti adiacenti in modo radiale, con un risparmio di tempo nell’esecuzione dell’esperimento e di denaro poiché diviene possibile utilizzare un minor numero di piastre: tutti i pozzetti della piastra possono essere utilizzati contemporaneamente in fase di sonicazione senza interferenze tra loro. Attualmente i Ricercatori evitano di sonicare pozzetti adiacenti nel tentativo di ridurre l’impatto di tali fenomeni, riducendo così notevolmente il numero di pozzetti che vengono utilizzati in una piastra per l’esperimento.

Impiego:

Utilizzabile da tutti i Ricercatori che si occupano di stimolazione cellulare ad ultrasuoni in condizioni controllate.

Compatibile con qualsiasi marca e formato di piastra (Falcon, Eppendorf, Corning, Greiner, Nunc, etc.) e numero di pozzetti (da 6 a 96).

Prove empiriche:

Quando si sonica a > 1MPa nel pozzetto bersaglio, viene attenuata fino a > 3 volte la conversione di modalità di propagazione d’onda nei pozzetti vicini rispetto al controllo senza polimero, aria o acqua.

WIP con diversi Centri di Ricerca

Confezionamento:

Le piastre Block-US sono fornibili in confezioni singole o da cinque unità, sterilizzate ai raggi UV (per tale prodotto sono disponibili diverse opzioni di fornitura, chiedete per i dettagli). Per informazioni tecniche e preventivi, contattateci ad amministrazione@inno-sol.it.