Inno-Sol is an Innovative Start-up
Innovazione: Inno-Sol genera, sviluppa e produce una piattaforma tecnologica di strumentazioni ad Ultrasuoni, utilizzabili in ambienti di Ricerca Preclinica su modelli cellulari, tissutali ed in-vivo su modelli animali.
Conoscenza: Inno-Sol condivide con il mondo biomedico, nell’ambito di Progetti di Ricerca finanziati dalla Comunità EU o Nazionali, le proprie conoscenze e la propria piattaforma tecnologica di strumentazione, ampliando le nuove competenze dei Ricercatori, accelerando ed incrementando l’accuratezza e la riproducibilità del loro lavoro. Inno-Sol è aperta a collaborazioni con Centri di Ricerca, Università ed Industria.
Bisogni: Allo scopo di avvalersi dell’enorme ricchezza di informazioni acquisite sui pathways cellulari, vengono abitualmente eseguiti studi di stimolazione cellulare mediante ultrasuoni su colture collocate in comuni piastre a pozzetti, nei vari modelli commercialmente disponibili, da 6 a 96 pozzetti. Le interferenze delle onde ultrasonore con il materiale plastico delle piastre producono, però, diversi fenomeni fisici tali da influire negativamente sulla riproducibilità, con un conseguente incremento delle deviazioni standard dei dati. Inno-Sol ritiene che aumentare il trasferimento dei risultati dei Ricercatori a livello mondiale sia l’obiettivo per incrementare l’interscambio delle procedure sperimentali.
Soluzione: Inno-Sol produce SonoWell® (con marchio CE), il primo Sistema ad ultrasuoni “all in one” mirato ad applicazioni di Ricerca su Cellule nelle quali l’energia acustica degli ultrasuoni viene depositata su substrati cellulari nel corso di esperimenti su tessuti in vitro ed ex-vivo, utilizzando 4 trasduttori che possono anche sonicare simultaneamente in modo indipendente su pozzetti diversi. Tutte le piastre disponibili in commercio, da 6 a 96 pozzetti, sono idonee per l’utilizzo.
Controllo Migliorato: Inno-Sol, grazie a Block-US™ ed Inno-CAP™, contiene i fenomeni degradativi derivanti dalla propagazione delle onde trasversali, dalle riflessioni e dall’intensità del campo acustico con proprie tecnologie brevettate.
Supporto finanziario ricevuto
Il progetto imprenditoriale Inno-Sol è stato cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del bando regionale Pre-Seed (Lazio Innova POR FESR 2014-2020), che promuove la creazione e il consolidamento di startup innovative ad alta intensità di applicazione della conoscenza ed iniziative spin off della Ricerca. L’obiettivo del progetto (Prot. N. A0122-2021-37082 del 09/09/2021) è stato quello di far evolvere un proprio prototipo di strumento ad ultrasuoni dedicato alla ricerca su cellule e tessuti, già esistente e che partiva dal livello TRL9 (Horizon 2020), validato con una tecnologia già protetta da brevetti concessi, in un prodotto da realizzare in serie, certificato CE, ottimizzandone il design e la fruibilità ed introducendolo nei mercati.